2. Introduzione
2.1. Obiettivi del Documento
Il presente documento ha l’obiettivo di guidare l’utente nell’utilizzo dell’interfaccia grafica della piattaforma di Onboarding degli Access Point Peppol. L’utilizzo della piattaforma consente di automatizzare la fase di esecuzione dei test, parte integrante del processo di accreditamento definito da AgID per i Service Provider che richiedono l’accreditamento nel dominio italiano per la trasmissione e la ricezione dei documenti elettronici (ordine, risposta all’ordine, ordine pre-concordato, ddt, fattura e nota di credito) attraverso l’infrastruttura di rete Peppol.
La piattaforma gestisce l’esecuzione dei test e delle verifiche di interoperabilità, al completamento dei quali sarà possibile inviare automaticamente alla Peppol Authority Nazionale l’elenco dei test superati. In tal modo la Peppol Authority potrà effettuare una verifica e certificare il completamento effettivo della procedura di accreditamento, autorizzando il Service Provider alla richiesta dei certificati digitali per l’ambiente di produzione. Si riporta il workflow che sintetizza il processo di funzionamento del sistema, evidenziando gli attori coinvolti e le principali attività svolte.
3. Accesso alla piattaforma
3.1. Ottenimento del Certificato
L’accesso alla piattaforma viene effettuato mediante l’utilizzo di un certificato di test rilasciato dalla Peppol Authority, che deve essere scaricato e importato nel browser.
Per importare il certificato, è necessario andare nella sezione sicurezza del proprio browser e cercare la voce relativa ai certificati.

Qualora non si possieda un certificato valido o il certificato non sia stato correttamente installato sulla macchina in utilizzo, non sarà possibile accedere alla Piattaforma di Onboarding e il sistema resituirà l’errore 401: Unauthorized. |

3.2. Accesso tramite link
L’accesso al sistema può essere effettuato:
-
dalla home page della Peppol Authority Italia all’indirizzo https://peppol.agid.gov.it/it/;
-
direttamente all’indirizzo https://peppol-onboarding.agid.gov.it/piattaforma-onboarding/

4. Interfaccia web
4.1. Home Page
A seguito della validazione del certificato associato all’utente, sarà visualizzata l’home page del sistema e l’elenco delle sessioni di test precedentemente effettuate. Nel caso fosse la prima volta che si accede alla piattaforma non sarà presente nessuna sessione di test.

In alto a destra vengono riportati i dati relativi all’utente che vuole effettuare i test.

Per creare una nuova sesione di test è necessario cliccare sul bottone "Aggiungi".

4.2. Selezione casi di Test
Una volta cliccato il bottone per aggiungere una nuova sessione di test, si aprirà una finestra modale che permette di scegliere i test da effettuare all’interno di quella specifica sessione di test.
I test sono tutti già selezionati di default, nel caso si voglia effettuare solo alcuni dei test è possibile deselezionare i test non richiesti dalla checkbox.
Si ricorda che per certificare il completamento della procedura di accreditamento da parte della Peppol Authority, è necessario che il Service Provider superi con successo una sessione di test completa di tutti i casi di test previsti dal processo di accreditamento definito da AgID.

Il Service provider può creare una sessione di test in cui non siano presenti tutti i test previsti nella checkbox deselezionando specifici casi.
In caso di deselezione di anche un solo caso di test, il sistema restituisce il seguente avviso.

Per annullare la creazione di una nuova sessione di test è necessario cliccare il bottone "Annulla".

Per proseguire nella creazione di una nuova sessione di test è necessario cliccare il bottone "Avanti".

4.3. Inserimento dati Sessione di Test
Una volta cliccato il bottone "Avanti" si apre una seconda finestra modale denominata "Creazione sessione di Test".

In questa finestra devono essere inseriti tutti i campi richiesti, relativi all’Access Point del Service Provider che richiede l’accreditamento.
Di seguito si fornisce una tabella esplicativa.
Nome | Descrizione | Tipo di dato | Popolato dal Sistema | Esempio |
---|---|---|---|---|
Transport Profile |
Profilo per la trasmissione dei documenti |
String |
Si |
AS4 |
Test Bed Participant |
ID Peppol del participant registrato sul Test Bed |
String |
Si |
0201:testob |
Access Point Test Bed |
Access Point per inviare/ricevere documenti |
String |
Si |
Oxalis TB AP |
Endpoint URL |
Indirizzo a cui è esposto l’Access Point |
String |
NO |
https://test-peppol-onboarding.regione.emilia-romagna.it/oxalis/as4 |
Recipier identifier |
Endpoint PEPPOL del partecipante ricevente |
String |
NO |
0211:IT75366830729 |
Nome Sessione |
Nome personalizzabile dall’utente |
String |
NO |
Test di Prova |
Nel caso si volesse interrompere la procedura di creazione è necessaria la pressione del bottone "Indietro".

Una volta compilati i campi per proseguire è necessario premere il bottone "Crea"

5. Sessione di Test
Una volta compilati i dati e premuto il bottone "Crea" la finestra modale sparisce e all’interno della Home Page notiamo che è stata creata la sessione di test.

È possibile cancellare la sessione creata tramite l’icona "Elimina".

Lo stato della sessione viene sempre riportato in grafica.

Possiamo espandere o ridurre la sessione attraverso l’utilizzo dell’icona di "espansione/riduzione" così da visualizzare l’elenco dei test che la compongono.

Una volta espanso è possibile interagire con i test case precedentemente selezionati nella fase di creazione.

Per ogni caso di test viene indicata la tipologia:

e lo stato del test:

Possiamo avviare il test tramite la pressione del tasto "Avvia".

Possiamo espandere o ridurre il caso di test attraverso l’utilizzo dell’icona di "espansione/riduzione"

Una volta espanso il caso di test viene visualizzata la descrizione del test.

6. Casi di Test
6.1. Test di Invio
Possiamo premere il tasto "Avvia" per notificare al sistema di iniziare il test di invio documento.

Una volta avviato il test, apparirà la casella adibita all’inserimento dell’instance identifier del documento inviato al sistema.

Nel caso l’instance identifier inserito sia corretto, la Piattaforma conclude il test con successo.

Nel caso l’instance identifier fosse errato lo stato del caso di test verrà aggiornato a fallito e lo stato della sessione di test, di conseguenza, verrà aggiornato a fallito.

6.2. Test di Ricezione
All’avvio del test, la Piattafoma di Onboarding si occuperà della creazione di un documento della tipologia richiesta dal test e dell’invio dello stesso all’Access Point indicato dal Service Provider in fase di creazione della sessione di test.
A seguito della ricezione del documento, l’Access Point del Service Provider dovrà inviare alla Piattaforma di Onboarding il MDN.

In caso di mancato ricevimento del documento da parte dell’Access Point del Service Provider, lo stato del caso di test verrà aggiornato a fallito e lo stato della sessione di test di conseguenza verrà aggiornato a fallito.
Il sistema indica la ragione del fallimento del test.

Nel caso in cui il MDN verrà ricevuto, la Piattaforma di Onboarding mostrerà all’utente Service Provider 5 quesiti random sul documento ricevuto.

Per completare il test è necessario rispondere alle 5 domande presentate, inserendo le informazioni contenute all’interno del documento ricevuto, e premere il tasto "Invia Risposte".
Al fine di rispondere correttamente, è necessario rispettare gli stessi spazi e l’uso di eventali maiuscole presenti nei campi del documento ricevuto.

Non è prevista la possibilità di lasciare una o più risposte vuote, è obbligatorio rispondere a tutte le domande presentate. In caso di mancata risposta a tutti i quesiti, il sistema notificherà questa occorrenza con il seguente messaggio:

Nel caso una o più risposte fossero errate, a seguito della pressione del tasto "Invia Risposte" queste verranno sottolineate in rosso.
A questo punto è possibile generare un nuovo set di 5 domande (diverse dalle precedenti) e riprovare l’inserimento delle risposte corrette, utilizzando le informazioni del medesimo documento ricevuto all’avvio del test. È possibile riprovare l’inserimento delle risposte per un massimo di 3 volte.

Al fallimento del 3 tentativo, lo stato del caso di test verrà aggiornato a fallito e anche lo stato della sessione di test di conseguenza verrà aggiornato a fallito.

Il test viene considerato superato solo quando viene risposto correttamente a tutte e 5 le domande presentate dal sistema.

7. Chiusura sessione
Superati tutti i test previsti dalla sessione di test, nella home page della piattaforma, nella sezione relativa al dettaglio, verrà specificato che la sessione di test è stata completata (indicando la data e l’ora di completamento) e verranno abilitati i bottoni:
-
"Invia report" che consente di inviare automaticamente il documento contenente l’esito dei test della sessione di test eseguita alla Peppol Authority.

-
"Scarica report" che consente di effettuare il download del documento in formato .pdf contenente l’esito dei test della sessione di test eseguita.

In caso di fallimento della sessione di test, nella home page della piattaforma, nella sezione relativa al dettaglio,
verrà specificato che la sessione di test è stata fallita (indicando la data e l’ora di fallimento) e verrà abilitato il solo bottone "Scarica report", che consente di effettuare il download del documento in formato .pdf contenente l’esito dei test della sessione di test eseguita.
Per i casi di test falliti, il report fornisce il dettaglio degli errori rilevati in fase di esecuzione del caso di test.
