Autore: AgID
Versione: 1.0.1
Ultimo aggiornamento: 15/11/2022
Manuale d’uso per l’utilizzo di SMP Unico della PA da parte dei Service Provider
1. Note di Rilascio
VERSIONE | DATA | CAMBIAMENTI APPORTATI |
---|---|---|
1.0.0 |
11/11/2022 |
Prima stesura |
1.0.1 |
15/11/2022 |
Revisione |
2. Glossario
-
AgID Agenzia per l’Italia Digitale
-
AP Access Point
-
iPA Indice delle Pubbliche Amministrazioni
-
REST Representational State Transfer
-
SML Service Metadata Locator
-
SMP Service Metadata Publisher
3. Obiettivo del documento
Il presente documento ha l’obiettivo di guidare l’utente Service Provider attraverso l’interfaccia grafica della gestione del SMP Nazionale.
Il documento è strutturato in 2 sezioni:
-
Login: in cui si fornisce il dettaglio in merito all’accesso al sistema.
-
Gestione Participant Id Peppol: in cui si descrivono le modalità di ricerca, creazione e modifica di un Participant Id Peppol.
4. Login
L’accesso al sistema (Figura 1) viene effettuato utilizzando l’indirizzo: https://peppol-smp-w.agid.gov.it/ipa/

Si accede alla piattaforma inserendo “Nome Utente” e “Password”, popolando i campi riportati nella maschera e cliccando sul bottone “Accedi” (Figura 2).

Nel caso di primo accesso viene richiesto l’inserimento della password temporanea, ricevuta tramite e-mail dall’utente, e la registrazione di una nuova password personale da utilizzare per gli accessi successivi (Figura 3).

Una volta inserita la nuova password, il sistema notifica che le modifiche sono state svolte con successo e cliccando il tasto “Torna al Login” (Figura 4) reindirizza l’utente nella schermata di login.

Nell’home page del Sistema è presente anche il tasto “Password dimenticata”. Tale funzione permette all’utente, nel caso in cui abbia smarrito la password, di reimpostarne una nuova premendo sul tasto “Password dimenticata” (Figura 5).

Attivando la funzione viene richiesto all’utente di inserire il proprio nume utente ed e-mail (Figura 6). Cliccando sul tasto “Recupera password” il sistema invierà una password temporanea all’indirizzo e-mail indicato nel campo “Email”.

Il sistema invierà una password temporanea da utilizzare per l’accesso. A seguito di tale accesso l’utente verrà reindirizzato alla pagina di “Gestione Password” (Figura 3) per impostarne una nuova password personalizzata.
5. Gestione Participant Id Peppol
La funzione Participant Id Peppol permette al Service Provider di effettuare le azioni di ricerca, creazione e modifica dei propri Participant Id Peppol.
Per accedere alla maschera di “Ricerca Participant Id Peppol”
è necessario aprire il menu “Anagrafica” (Figura 7) presente nella Home e selezionare la voce “Participant Id Peppol”.

In questo modo, si viene reindirizzati alla maschera di “Ricerca Participant Id Peppol” (Figura 8) avente le seguenti funzionalità:
-
Ricerca: permette di effettuare la ricerca di un Participant Id Peppol e, se necessario, procedere alla modifica dei dati inseriti;
-
Crea: permette di registrare sul sistema un nuovo Participant Id Peppol e i relativi documenti.
5.1. Ricerca Participant Id Peppol
Accedendo alla sezione Participant Id Peppol viene visualizzata la maschera “Ricerca Participant Id Peppol” (Figura 8), mediante la quale è possibile estrarre la lista dei propri soggetti censiti in anagrafica su SMP.

È possibile applicare alla maschera una serie di filtri di ricerca che consentono di ridurre l’ambito di ricerca.
Una volta inseriti i filtri desiderati, per effettuare la ricerca, bisogna attivare il tasto “Ricerca” (Figura 9), posto in basso a sinistra.

Il risultato della ricerca viene visualizzato nella sezione inferiore della maschera Ricerca Participant Id Peppol, nella sezione “Lista registrazioni Participant Id Peppol”. Nel caso in cui non sia inserito nessun filtro, la ricerca restituisce tutti i Participant Id del Service Provider (Figura 10).

In prima istanza, la lista mostra per ogni risultato le informazioni di:
-
Participant Id Peppol;
-
Ragione Sociale;
-
Partita IVA;
-
Codice Fiscale.
Inoltre, per ogni participant Id è possibile espandere la sezione tramite il tasto freccia giù posto al limite destro della riga (figura 11).
Espandendo le informazioni, vengono mostrate le informazioni sulle singole registrazioni dei documenti su SMP, cioè:
-
nome del Service Provider;
-
Id dell’Access Point sul quale è effettuata la registrazione;
-
protocollo di trasporto;
-
tipo di documento.

Il tasto “Elimina” situato a sinistra di ciascun Participant Id, all’ interno della “Lista Registrazioni”, permette di eliminare, direttamente dalla Lista, la registrazione del Participant Id e di tutti i documenti ad esso associati.

A seguito della pressione dell’icona trash, il sistema mostrerà all’utente un avviso (Figura 13) dove sarà indicato che, confermando l’operazione, sarà cancellata la registrazione del Participant Id Peppol su SMP.

È inoltre disponibile, sempre a livello di Participant Id Peppol, la funzione “Modifica dettaglio”.
Tale funzione è attivabile cliccando sulla specifica icona collocata a sinistra del campo Partecipant Id Peppol, che consente di accedere alla maschera “Modifica Participant Id” per aggiornarne le informazioni.

Tutte le informazioni relative ai Participant Id Peppol possono essere esportate in un file Excel, cliccando sul tasto “Esporta” presente a livello di testata della lista della ricerca.
All’interno del file sarà presente una lista contenente una riga per ogni tipologia di documento e completa di ogni informazione relativa a ciascun Participant Id Peppol.
Nel caso in cui si voglia effettuare una nuova ricerca ripulendo i filtri impostati nella maschera, è necessario premere il tasto “Pulisci” presente nella maschera di ricerca (Figura 14).

5.2. Creazione Participant Id Peppol
Per creare un Participant Id Peppol è necessario cliccare nel tasto “Crea” situato all’ interno della maschera “Ricerca Participant Id Peppol” (Figura 8), così facendo apparirà la finestra “Registrazione Participant Id Peppol” (Figura 16).

La maschera è strutturata in due sezioni:
-
Sezione superiore: contiene l’elenco dei campi relativi al Participant Id Peppol;
-
Sezione inferiore: contiene i campi necessari per censire il documento associato al Participant Id Peppol.
L’utente dovrà procedere al popolamento di tutti i campi obbligatori, contrassegnati con “*”, e dovrà anche accettare le tre condizioni presenti in fondo alla maschera (Figura 17).

A seguito dell’inserimento dei dati e dell’associazione di un documento, l’utente seleziona il tasto “Salva” per completare la registrazione.
La maschera possiede anche il tasto “Indietro” per tornare alla maschera precedente senza salvare le modifiche apportate.
Dopo l’associazione del primo documento verrà attivato nella sezione inferiore della pagina il tasto “Aggiungi documento”.
Tale funzione consente di associare ulteriori documenti ad un Participant Id Peppol (Figura 18). A seguito dell’inserimento dei dati del nuovo documento,
bisognerà cliccare sul tasto “Salva” per completare l’operazione.

A seguito del salvataggio dei dati, il sistema verifica le registrazioni impostate sull’SMP,
comunica l’associazione tra Participant Id Peppol e SMP su SML e tenta la scrittura sulla Peppol Directory.
Le operazioni su SMP e su SML sono bloccanti e, in caso non terminino correttamente, generano un messaggio di errore.
La scrittura sulla Peppol Directory, invece, non è bloccante e, qualora non vada a buon fine, si genera un messaggio di warning, che non pregiudica il successo dell’operazione.
A seguito della creazione, i dati vengono registrati anche sulla Peppol Directory e viene visualizzato il messaggio “Registrazione avvenuta con successo su SMP".
5.3. Modifica Participant Id Peppol
La funzione “Modifica Participant Id Peppol” si attiva cliccando sull’icona mostrata a sinistra dell’Id Peppol a seguito dell’operazione di ricerca e permette di accedere alla maschera “Modifica Participant Id Peppol” per modificare l’entità selezionata e, eventualmente, inserire i dati per la creazione di nuovi documenti afferenti allo stesso Partecipant Id Peppol.

La maschera “Modifica Participant Id Peppol” (Figura 20) è strutturata in due sezioni:
-
Sezione superiore: contiene tutte le informazioni anagrafiche del Participant Id Peppol selezionato.
-
Sezione inferiore: contiene una scheda di dettaglio per ogni documento associato al Participant Id Peppol.


Si evidenziano in grigio i campi non modificabili, i restanti campi possono essere modificati.
Nella maschera “Modifica Participant Id Peppol” sono disponibili le seguenti funzionalità:
-
Elimina Participant: permette di effettuare la cancellazione dei dati del Participant Id e dei rispettivi documenti associati. A seguito dell’attivazione della funzione viene segnalato all’utente che confermando l’operazione viene cancellata la registrazione del Participant Id e dei rispettivi documenti ad esso associati (Figura 18) e successivamente viene mostrato il messaggio: "Eliminazione Participant Id Peppol avvenuta con successo.” (figura 21).

-
Aggiungi Documento: permette di aggiungere una nuova configurazione in una scheda “Nuova registrazione” (figura 22) per il Participant Id in questione.

-
Elimina Documento: a livello di singolo documento configurato, permette di cancellare la registrazione di uno specifico documento.
A seguito dell’attivazione della funzione viene segnalato all’utente che confermando l’operazione viene cancellata la registrazione del documento (Figura 23).

Caution
|
Qualora un participant Id Peppol abbia associata una sola registrazione a un tipo documento, agendo sl tasto Elimina Documento si procederà all’eliminazione della registrazione specifica e,
poiché è anche l’unica, all’eliminazione dell’intera anagrafica del Participant Id Peppol. |
